La nostra trasmissione MOVEO

Un nuovo modo di PEDALARE

La trasmissione MOVEO è disegnata e realizzata completamente da noi e nasce appositamente per la guida in due per bici tandem. L’idea di base è di svincolare la pedalata posteriore da quella anteriore, che è l’esatto contrario del pedalare con la bici tandem, dove i due ciclisti sono vincolati e obbligati a pedalare in maniere sincrona.
Con MOVEO, cambia completamente il modo di stare in due in bicicletta, questo tipo di pedalata nel tempo, ha dato i suoi risultati ampliando lo spettro di utilizzo, che può essere d’aiuto esempio, nei tratti off road, dove il secondo deve avere, la possibilità di pedalare non sempre allo stesso ritmo del primo, per evitare di sbattere le pedivelle contro possibili ostacoli del terreno. Oppure semplicemente quello dietro vuole togliersi una mantella, o fare delle foto al paesaggio che li circonda, può tranquillamente smettere di pedalare, mentre davanti si continua a pedalare, senza avere più l’obbligo di fermarsi per fare queste semplici operazioni.
Migliora la sicurezza nella pedalata, chi va in tandem, sa che bisogna essere concentrati e avere lo stesso feeling per non compromettere la stabilità della bici tandem. Esempio banale, la ripartenza da uno STOP. Chi è davanti da il momento in cui ripartire se non sopraggiungono auto, nel caso della trasmissione classica, se quello dietro non è pronto, il rischio è o di cadere, o comunque rimanere bloccati nello STOP. Con la trasmissione MOVEO, tutto questo viene evitato, quando chi sta davanti ritiene opportuno ripartire, pedala e va, indipendentemente da quello che fa dietro.
Tutto questo agevola lo stare insieme, sia per chi usa la bici tandem per cicloturismo, o per chi usa semplicemente per stare insieme al proprio compagno o compagna, senza rinunciare al confort.
Lo sviluppare questa trasmissione ha dato vantaggi anche per coloro che hanno delle difficoltà motorie o delle disabilità che impediscono di avere una pedalata costante. La nostra bici tandem Esplora con la trasmissione MOVEO, ha fatto la prima esperienza, con dei ragazzi veramente speciali da Roma a Rimini, qui accanto il link ( https://youtu.be/Cd8LAJI3g0Y ), per chi ha voglia di andare a vedere il video che racconta la loro avventura, dove tutti i ragazzi che sono montati dietro hanno apprezzato il vantaggio di avere una pedalata svincolata da qui sta davanti. Sul tandem Esplora siamo riusciti a montare un signore che per 60 anni non era mai montato in bicicletta, per i suoi limiti nei movimenti, ora Franco è il suo nome può dire di essere stato in bicicletta, quando nessuno mai immaginava che lo potesse fare. Anche nel campo della disabilità, i vantaggi di MOVEO sono molteplici, usare la bicicletta aiuta anche a fare attività fisica, lo stare in contatto con la natura, aiuta sicuramente la persona nel suo benessere psico fisico.